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Applicazione SalaBlu Online di Rete Ferroviaria Italiana

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Novità su SalaBlu online

  • La ricerca dei trasporti disponibili viene effettuata nelle tre ore successive all'orario selezionato
  • Il menù “Proposte di viaggio” è modificato in “I miei viaggi”.
  • Il termine "Proposta" è sostituito dal termine "Richiesta", ed il termine "Approvato" è sostituito dal termine "Prenotato"
  • Oltre alle richieste di viaggio generate tramite il sistema, la sezione espone anche i viaggi ed i relativi servizi di assistenza richiesti tramite gli altri canali (telefono, e-mail, desk Sale Blu, call center dell’Impresa Ferroviaria ecc.), se comunichi l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

Informazioni

SalaBlu online è un’applicazione web di Rete Ferroviaria Italiana che, previa registrazione, consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità di richiedere alle Sale Blu il servizio di assistenza in oltre 270 stazioni abilitate, per l’accesso al treno in partenza con sistemazione al posto assegnato e l’accoglienza al treno in arrivo con accompagnamento all’uscita o al treno coincidente.

Per il corretto utilizzo del servizio è necessario tenere presenti alcuni vincoli essenziali:

  • E’ possibile inviare una richiesta di viaggio con un anticipo non inferiore alle 24h dall’orario di partenza.
  • Qualora non siano disponibili collegamenti diretti tra le stazioni di origine e destinazione, la richiesta del servizio può essere formulata inserendo diverse “tratte” in un’unica “richiesta di viaggio”. In tal caso devi individuare le possibili stazioni di interscambio consultando gli orari sui siti delle Imprese Ferroviarie con cui desideri viaggiare.
  • Nelle richieste di viaggio multitratta, la compatibilità tra le caratteristiche infrastrutturali della stazione di cambio treno e il tempo di attesa, in ogni caso non inferiore a 15 minuti, è sottoposta alla valutazione della Sala Blu, che può proporre eventuali soluzioni di viaggio alternative.
  • Laddove le caratteristiche infrastrutturali nelle stazioni di origine, cambio e destinazione lo consentono, puoi richiedere la programmazione di viaggi che comprendono anche stazioni non abilitate ai servizi di assistenza. In tal caso la Sala Blu di competenza valuterà la fattibilità della tua richiesta di viaggio, quindi confermerà in tempo utile i servizi di assistenza nelle stazioni abilitate, e informerà il Capo Treno dell’accesso e/o dell’uscita dal treno in autonomia oppure mediante l’aiuto di un tuo assistente in loco o un accompagnatore, nelle stazioni non abilitate.
  • Di norma l’acquisto del titolo di viaggio deve essere effettuato non prima che la Sala Blu abbia confermato il viaggio richiesto. Tuttavia, se hai già acquistato un biglietto per un posto ordinario puoi specificare l'eventuale necessità di sistemazione su posto attrezzato o riservato (assegnabili solo dalle Sale Blu). Per maggiori informazioni consulta la Guida online, al paragrafo "Assegnazione del posto a sedere"
  • Agli utilizzatori di screen reader si consiglia di utilizzare il tasto “tab” per la navigazione.
  • Agli utilizzatori di screen reader Jaws con pc desktop si consiglia di utilizzare almeno la versione 16.

Guida all'utilizzo

Tutte le maschere dell'applicazione contengono nell'ordine:

  • Informazioni di dettaglio;
  • Pulsanti di comando;
  • Messaggistica di errori.

Le informazioni obbligatorie sono evidenziate con un asterisco. La presenza di un doppio asterisco indica l'obbligatorietà di almeno una delle informazioni così evidenziate.

I pulsanti principali sono:

  • Conferma: effettua i controlli logici ed il salvataggio delle informazioni inserite nella pagina di richiesta.
  • Cancella/Annulla: cancella tutte le informazioni inserite nella pagina di richiesta e la ripropone con il contenuto iniziale.

Il pulsante Conferma è eseguibile anche con il tasto INVIO della tastiera, ed è facilmente riconoscibile perché di colore più chiaro.

Accedi (Login)

Prima maschera dell'applicazione, nella quale è necessario inserire le credenziali di accesso (indirizzo di posta elettronica e Password).

Gestione Password

Le Password devono soddisfare tutte le regole di validazione sotto riportate:
  • Lunghezza minima di 10 caratteri
  • Lunghezza massima di 30 caratteri
  • Avere almeno una lettera maiuscola
  • Avere almeno una lettera minuscola
  • Avere almeno una cifra numerica
  • Avere almeno uno dei caratteri seguenti: -_#§@$+%*[](){};:,.?^/\|
In caso di Password dimenticata, utilizzare il pulsante Reset Password e seguire le istruzioni per la reimpostazione inviate all'indirizzo di posta elettronica dell’utente.

Esci (Logout)

Consente di disconnettere l'utente dall'applicazione, proponendo nuovamente la maschera di Login.

Registrazione

Consente di definire una nuova utenza dell'applicazione. Le informazioni richieste sono:

  • Indirizzo di posta elettronica dell'Utente.
  • Informazioni anagrafiche dell'Utente.
  • Servizio di assistenza preferenziale (opzionale). Scegliendo uno dei servizi disponibili, le nuove richieste di viaggio sono preimpostate con tale servizio, modificabile in qualsiasi momento.
  • Consenso necessario per la programmazione e l’erogazione dei servizi richiesti. Necessario per richiedere nuove richieste di viaggio.
  • Consenso facoltativo per il rilevamento dei livelli di qualità del servizio offerto. (modificabile durante la creazione di una nuova richiesta di viaggio).

Dopo l’inserimento delle informazioni richieste, l'applicazione verifica che non sia già stata effettuata una registrazione con il medesimo indirizzo di posta elettronica.
Al termine della registrazione l’applicazione invia all’Utente un messaggio di posta elettronica contenente un link che indirizza alla maschera di creazione della Password di accesso, che completa e rende operativa la nuova utenza.


Menu I Miei Viaggi


Nuova richiesta di viaggio

La formulazione di una nuova richiesta di viaggio si compone di una serie di passaggi in sequenza:
  1. Selezione della data e ora di inizio viaggio, le stazioni di partenza e di arrivo. La ricerca dei trasporti disponibili (nelle tre ore a partire dall'orario selezionato) viene avviata utilizzando il pulsante Cerca;
  2. Selezione di uno dei trasporti presenti nell'elenco, utilizzando l'icona sull’ultima colonna;
  3. Inserimento delle informazioni relative ai servizi richiesti:
    • Richiesta di assistenza nella stazione di salita e/o in quella di discesa
    • Richiesta del carrello elevatore nella stazione di salita e/o in quella di discesa
    • Numero della carrozza e numero del posto
    • Selezione del tipo di posto
    • Selezione del tipo di sedia a ruote
    • Preriservazione del posto a sedere
    • Presenza di un accompagnatore

Specifici controlli di validità applicati alle informazioni richieste guidano la compilazione della richiesta, per cui la selezione di alcune opzioni è condizionata o inibita in base a quanto già selezionato o specificato su altre.
Dopo aver inserito le informazioni richieste nella pagina relativa alla prima tratta, cliccare sul tasto Avanti, quindi scegliere se aggiungere una nuova tratta al viaggio (fino ad un massimo di tre trasporti per ciascuna richiesta di viaggio) o completare la richiesta.
Per l’inserimento delle tratte successive alla prima l’applicazione assume come data ed ora di partenza quella di arrivo del trasporto precedente.
Inoltre la stazione di partenza delle tratte successive alla prima è vincolata a quella di arrivo delle tratte precedenti, ad eccezione di alcune aree metropolitane, per le quali è possibile selezionare altre stazioni limitrofe.
Dopo il completamento della soluzione di viaggio, l’applicazione richiede di selezionare il viaggiatore, e di confermare/modificare le informazioni visualizzate.

Il Servizio di assistenza può essere specificato solo se si richiede l'assistenza per almeno una stazione tra quelle previste nella richiesta.
La definizione della nuova richiesta di viaggio si conclude con la creazione della richiesta e la conseguente assegnazione di un protocollo identificativo.
L’avanzamento della valutazione delle richieste di viaggio da parte delle Sale Blu di RFI è consultabile tramite il menu I Miei Viaggi.
Assegnazione del posto a sedere

L’assegnazione del posto a bordo treno viene eseguita o acquisita dalla Sala Blu in base alle diverse situazioni, come di seguito declinato.

  • Se sei già in possesso di un biglietto per posti ordinari, nella richiesta di viaggio devi indicare il numero della carrozza e del posto, se riportati sul biglietto. Se invece hai esigenza di una diversa sistemazione, nel campo “tipo di posto” devi indicare “posto attrezzato” oppure “posto riservato”.
  • Se non hai acquistato il biglietto, puoi optare tra due alternative:
    • Biglietto elettronico (solo per i collegamenti a media/lunga percorrenza di Trenitalia) – con la presa in carico della richiesta di viaggio da parte della Sala Blu, l’assegnazione del posto “ordinario”, “riservato”, oppure “attrezzato”, viene eseguita automaticamente tramite protocollo informatico con la piattaforma commerciale dell’impresa ferroviaria. In tal caso, utilizzando il campo “Annotazioni”, nella pagina “Informazioni del Viaggiatore”, prima della conferma della richiesta, puoi comunicare gli estremi delle eventuali carte sconto in tuo possesso (es.: Carta Blu di Trenitalia, Concessione III, Concessione VIII) o richiedere l’applicazione di un’offerta tra quelle rese disponibili dall’Impresa Ferroviaria. Per maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di acquisto del biglietto consulta la sezione “PostoBlu” sul sito istituzionale di Trenitalia S.p.A..
    • Posto assegnato dalla Sala Blu – con la presa in carico della richiesta di viaggio da parte della Sala Blu, l’assegnazione del posto “riservato” oppure “attrezzato” viene eseguita manualmente in base al tipo di posto indicato. In tal caso dovrai acquistare autonomamente il titolo di viaggio oppure, al momento dell’appuntamento nella stazione di partenza, potendo richiedere l’accompagnamento alla biglietteria al personale incaricato per l’assistenza in partenza.

I Miei Viaggi

L’avanzamento della valutazione delle richieste di viaggio da parte delle Sale Blu di RFI è consultabile tramite il menu I Miei Viaggi, fino a sette giorni dopo la data di inizio del viaggio.

Nella sezione sono esposti anche i viaggi richiesti alle Sale Blu tramite gli altri canali (telefono, e-mail, desk Sale Blu, ecc.), se comunichi l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

L'elenco dei viaggi comprende le seguenti informazioni:

  • Data Partenza.
  • Stazione di Partenza.
  • Stato: stato di avanzamento della richiesta di viaggio in carico alla Sala Blu di competenza. Le richieste approvate assumono lo stato di “Viaggio prenotato”
  • Dettaglio
  • Annulla: comando disponibile selettivamente per annullare o richiedere l'annullamento della richiesta di viaggio.

Menu Il Mio Profilo

Modifica dati personali

Il comando consente di modificare le informazioni inserite dall’Utente in fase di registrazione iniziale.

Rubrica

La rubrica consente di inserire fino a 5 viaggiatori aggiuntivi per i quali l’Utente può formulare delle richieste di viaggio. Le informazioni richieste per definire un viaggiatore della rubrica sono le stesse richieste per l’Utente, ad eccezione dell’indirizzo di posta elettronica, che rimane quello dell'Utente.

Guida

Per accedere alla guida dell'applicazione SalaBlu online.

Accessibilità

Questo sito è stato realizzato nel rispetto della normativa vigente sull’accessibilità (Legge n° 4/2004) e certificato in base agli standard raccomandati dal W3C (World Wide Web Consortium).

In particolare:

  • è fornita un'alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente nelle pagine
  • è garantito un sufficiente contrasto di colore tra contenuto informativo e sfondo
  • i comandi di spostamento sono selezionabili anche da tastiera
  • l'immissione dei dati è facilitata
  • sono usati i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti

Il sito ha conseguito l’attestazione dell’accessibilità rilasciata dalla Fondazione ASPHI onlus (Valutatore dell’Accessibilità, inserito negli elenchi ministeriali) nel mese di ottobre 2017.

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