Indice della sezione
Novità su SalaBlu online
Informazioni generali sul sistema
Guida all'utilizzo
SalaBlu Plus
Accessibilità
Contenuto della sezione
Se hai prestato il consenso al trattamento facoltativo dei dati per finalità di elaborazioni statistiche sulla qualità del servizio, dopo l’orario di arrivo nella stazione di destinazione del tuo viaggio puoi inviare una valutazione sui servizi fruiti. Dopo aver eseguito l’accesso accedi al menu “Proposte di viaggio” e clicca sull’icona di avvio della valutazione, riportata nella tabella dei viaggi registrati. In pochi secondi potrai comunicarci il tuo grado di soddisfazione e aiutarci a migliorare i servizi di assistenza.
- Ricerca delle soluzioni di viaggio sulle tratte internazionali
- Icone per le stazioni abilitate e per le "Macro-stazioni" nelle combo di ricerca
- Opzione di ricerca tra stazioni abilitate ai servizi di assistenza
- Inserimento “Macro-stazioni” tra le opzioni di ricerca (stazioni limitrofe di una stessa area territoriale)
- In caso di modifica dei requisiti di viaggio inseriti nelle richieste (eseguite in accordo con la Sala Blu di competenza), lo stato della richiesta approvata è esposto come “Modificata e approvata”
SalaBlu online è un’applicazione web di Rete Ferroviaria Italiana che, previa registrazione, consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità di richiedere alle Sale Blu il servizio di assistenza in oltre 330 stazioni abilitate, per l’accesso al treno in partenza con sistemazione al posto assegnato e l’accoglienza al treno in arrivo con accompagnamento all’uscita o al treno coincidente.
Per il corretto utilizzo del servizio è necessario tenere presenti alcuni vincoli essenziali:
- E’ possibile inviare una richiesta di viaggio con un anticipo non inferiore alle 24h dall’orario di partenza.
- La ricerca dei trasporti disponibili viene effettuata nelle tre ore successive all'orario selezionato.
- Qualora non siano disponibili collegamenti diretti tra le stazioni di origine e destinazione, la richiesta del servizio può essere formulata inserendo diverse “tratte” in un’unica “richiesta di viaggio”. In tal caso devi individuare le possibili stazioni di interscambio consultando gli orari sui siti delle Imprese Ferroviarie con cui desideri viaggiare.
- Nelle richieste di viaggio multitratta, la compatibilità tra le caratteristiche infrastrutturali della stazione di cambio treno e il tempo di attesa, in ogni caso non inferiore a 15 minuti, è sottoposta alla valutazione della Sala Blu, che può proporre eventuali soluzioni di viaggio alternative.
- Laddove le caratteristiche infrastrutturali nelle stazioni di origine, cambio e destinazione lo consentono, puoi richiedere la programmazione di viaggi che comprendono anche stazioni non abilitate ai servizi di assistenza. In tal caso la Sala Blu di competenza valuterà la fattibilità della tua richiesta di viaggio, quindi confermerà in tempo utile i servizi di assistenza nelle stazioni abilitate, e informerà il Capo Treno dell’accesso e/o dell’uscita dal treno in autonomia oppure mediante l’aiuto di un tuo assistente in loco o un accompagnatore, nelle stazioni non abilitate.
- Di norma l’acquisto del titolo di viaggio deve essere effettuato non prima che la Sala Blu abbia confermato il viaggio richiesto. Tuttavia, se hai già acquistato un biglietto per un posto ordinario puoi specificare l'eventuale necessità di sistemazione su posto attrezzato o riservato (assegnabili solo dalle Sale Blu). Per maggiori informazioni consulta la Guida online, al paragrafo "Assegnazione del posto a sedere"
- Agli utilizzatori di screen reader si consiglia di utilizzare il tasto “tab” per la navigazione.
- Agli utilizzatori di screen reader Jaws con pc desktop si consiglia di utilizzare almeno la versione 16.
Il sistema è navigabile anche in lingua inglese.
Tutte le maschere dell'applicazione contengono nell'ordine:
- Informazioni di dettaglio;
- Pulsanti di comando;
- Messaggistica di errori.
Le informazioni obbligatorie sono evidenziate con un asterisco. La presenza di un doppio asterisco indica l'obbligatorietà di almeno una delle informazioni così evidenziate.
I pulsanti principali sono:
- Conferma: effettua i controlli logici ed il salvataggio delle informazioni inserite nella pagina di richiesta.
- Cancella/Annulla: cancella tutte le informazioni inserite nella pagina di richiesta e la ripropone con il contenuto iniziale.
Il pulsante Conferma è eseguibile anche con il tasto INVIO della tastiera, ed è facilmente riconoscibile perché di colore più chiaro.
Prima maschera dell'applicazione, nella quale è necessario inserire le credenziali di accesso (indirizzo di posta elettronica e Password).
In caso di Password dimenticata, utilizzare il pulsante Reset Password e seguire le istruzioni per la reimpostazione inviate all'indirizzo di posta elettronica dell’utente.
Consente di disconnettere l'utente dall'applicazione, proponendo nuovamente la maschera di Login.
Consente di definire una nuova utenza dell'applicazione. Le informazioni richieste sono:
- Indirizzo di posta elettronica dell'Utente.
- Informazioni anagrafiche dell'Utente.
- Servizio di assistenza preferenziale (opzionale). Scegliendo uno dei servizi disponibili, le nuove richieste di viaggio sono preimpostate con tale servizio, modificabile in qualsiasi momento.
- Consenso necessario per la programmazione e l’erogazione dei servizi richiesti.
- Consenso facoltativo per il rilevamento dei livelli di qualità del servizio offerto. (modificabile durante la creazione di una nuova richiesta di viaggio).
Dopo l’inserimento delle informazioni richieste, l'applicazione verifica che non sia già stata effettuata una registrazione con il medesimo indirizzo di posta elettronica.
Al termine della registrazione l’applicazione invia all’Utente un messaggio di posta elettronica contenente un link che indirizza alla maschera di creazione della Password di accesso, che completa e rende operativa la nuova utenza.
La ricerca dei trasporti disponibili viene effettuata nelle tre ore successive all'orario selezionato. La formulazione di una nuova richiesta di viaggio si compone di una serie di passaggi in sequenza:
- Selezione della data e ora di inizio ricerca, le stazioni di partenza e di arrivo, limitate eventualmente alle sole stazioni abilitate. Il suggeritore si attiva con l’immissione del terzo carattere, e può comprendere anche raggruppamenti di stazioni (Macro-stazioni); apposite icone consentono di distinguere le stazioni abilitate e le Macro-stazioni. La ricerca dei trasporti disponibili viene avviata utilizzando il pulsante Cerca, ed eseguita nelle tre ore successive all'orario selezionato;
- Selezione di uno dei trasporti presenti nell'elenco, utilizzando l'icona sull’ultima colonna;
- Inserimento delle informazioni relative ai servizi richiesti:
- Richiesta di assistenza nella stazione di salita e/o in quella di discesa
- Richiesta del carrello elevatore nella stazione di salita e/o in quella di discesa
- Numero della carrozza e numero del posto
- Selezione del tipo di posto
- Selezione del tipo di sedia a ruote
- Preriservazione del posto a sedere
- Presenza di un accompagnatore
Specifici controlli di validità applicati alle informazioni richieste guidano la compilazione della richiesta, per cui la selezione di alcune opzioni è condizionata o inibita in base a quanto già selezionato o specificato su altre.
Dopo aver inserito le informazioni richieste nella pagina relativa alla prima tratta, cliccare sul tasto Avanti, quindi scegliere se aggiungere una nuova tratta al viaggio (fino ad un massimo di tre trasporti per ciascuna richiesta di viaggio) o completare la richiesta.
Per l’inserimento delle tratte successive alla prima l’applicazione assume come data ed ora di partenza quella di arrivo del trasporto precedente.
Inoltre la stazione di partenza delle tratte successive alla prima è vincolata a quella di arrivo delle tratte precedenti, ad eccezione di alcune aree metropolitane, per le quali è possibile selezionare altre stazioni limitrofe.
Dopo il completamento della soluzione di viaggio, l’applicazione richiede di selezionare il viaggiatore, e di confermare/modificare le informazioni visualizzate.
Il Servizio di assistenza può essere specificato solo se si richiede l'assistenza per almeno una stazione tra quelle previste nella richiesta.
La definizione della nuova richiesta di viaggio si conclude con la creazione della richiesta e la conseguente assegnazione di un protocollo identificativo.
L’assegnazione del posto a bordo treno viene eseguita o acquisita dalla Sala Blu in base alle diverse situazioni, come di seguito declinato.
- Se sei già in possesso di un biglietto per posti ordinari, nella richiesta di viaggio devi indicare il numero della carrozza e del posto, se riportati sul biglietto. Se invece hai esigenza di una diversa sistemazione, nel campo “tipo di posto” devi indicare “posto attrezzato” oppure “posto riservato”.
- Se non hai acquistato il biglietto, puoi optare tra due alternative:
- Biglietto elettronico (solo per i collegamenti a media/lunga percorrenza di Trenitalia) – con la presa in carico della richiesta di viaggio da parte della Sala Blu, l’assegnazione del posto “ordinario”, “riservato”, oppure “attrezzato”, viene eseguita automaticamente tramite protocollo informatico con la piattaforma commerciale dell’impresa ferroviaria. In tal caso, utilizzando il campo “Annotazioni”, nella pagina “Informazioni del Viaggiatore”, prima della conferma della richiesta, puoi comunicare gli estremi delle eventuali carte sconto in tuo possesso (es.: Carta Blu di Trenitalia, Concessione III, Concessione VIII) o richiedere l’applicazione di un’offerta tra quelle rese disponibili dall’Impresa Ferroviaria. Per maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di acquisto del biglietto consulta la sezione “PostoBlu” sul sito istituzionale di Trenitalia S.p.A.
- Posto assegnato dalla Sala Blu – con la presa in carico della richiesta di viaggio da parte della Sala Blu, l’assegnazione del posto “riservato” oppure “attrezzato” viene eseguita manualmente in base al tipo di posto indicato. In tal caso dovrai acquistare autonomamente il titolo di viaggio oppure richiedere al personale incaricato per l’assistenza, l'accompagnamento alla biglietteria nella stazione di partenza.
I viaggi registrati dalle Sale Blu, anche se richiesti tramite gli altri canali (comunicando l’indirizzo di posta elettronica associato all’account), sono consultabili nella tabella Viaggi registrati, fino a sette giorni dopo la data di termine viaggio.
L'elenco dei viaggi comprende le seguenti informazioni:
- Data Partenza
- Stazione di Partenza
- Stato: stato di avanzamento della richiesta di viaggio in carico alla Sala Blu di competenza. Le richieste approvate assumono lo stato di “Viaggio prenotato”
- Dettaglio
- Annulla: comando disponibile selettivamente per annullare o richiedere l'annullamento della richiesta di viaggio.
- Valutazione: comando disponibile esclusivamente dopo la conclusione del viaggio, per effettuare una valutazione dei servizi richiesti.
Se sei una persona sorda o con disabilità uditive puoi abilitare il tuo account all’avvio di una conversazione con un operatore disponibile delle Sale Blu, per chiedere informazioni generali sul servizio oppure per la programmazione di un viaggio con gli stessi tempi di preavviso previsti per i canali diretti (telefono e desk Sale Blu in stazione).
Per utilizzare il servizio webchat vai sul menu “Il tuo profilo > modifica dati personali” e seleziona il valore “sì” nella sezione “Servizio riservato agli utenti non udenti o ipoudenti > Desidero utilizzare il servizio 'Chat' per contattare le Sale Blu”
Il comando consente di modificare le informazioni inserite dall’Utente in fase di registrazione iniziale.
Nella sezione “Il tuo profilo > modifica dati personali” è presente il comando “Elimina Account”, che ti permette di esercitare il c.d. Diritto all’oblio ai sensi dell’Articolo 17 del regolamento UE n. 679/2016. Il comando esegue in modo permanente e irreversibile le seguenti cancellazioni:
- Dati personali del Cliente Registrato associato all’account;
- Eventuali richieste non ancora prese in carico dalle Sale Blu di RFI;
- Nominativi inseriti nella rubrica del titolare dell’Account;
- Viaggi in autonomia eventualmente salvati sui propri dispositivi tramite l’App Sala Blu Plus
I viaggi precedentemente fruiti o già confermati, oppure in carico alle Sale Blu di competenza, non sono oggetto della procedura di cancellazione.
La rubrica consente di inserire fino a 5 viaggiatori aggiuntivi per i quali l’Utente può formulare delle richieste di viaggio. Le informazioni richieste per definire un viaggiatore della rubrica sono le stesse richieste per l’Utente, ad eccezione dell’indirizzo di posta elettronica, che rimane quello dell'Utente.
Per modificare l’indirizzo email associato al tuo account.
Per accedere alla guida dell'applicazione SalaBlu online.
Se sei titolare di un account di SalaBlu online prova Sala Blu Plus, l’app di RFI dedicata ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, scaricabile dagli store di Google ed Apple, ed invia i tuoi suggerimenti all'indirizzo dedicato Salabluplus@rfi.it.
ATTENZIONE: l’indirizzo Salabluplus@rfi.it è riservato esclusivamente ai suggerimenti riguardanti l’app SalaBlu Plus, pertanto non saranno prese in carico richieste di assistenza o di informazioni generali sul servizio PRM, che possono essere inoltrate ai canali di accesso al servizio (vai alla sezione “come e quando prenotare”).
Questo sito è stato realizzato nel rispetto della normativa vigente sull’accessibilità (Legge n° 4/2004) e certificato in base agli standard raccomandati dal W3C (World Wide Web Consortium).
In particolare:
- è fornita un'alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente nelle pagine
- è garantito un sufficiente contrasto di colore tra contenuto informativo e sfondo
- i comandi di spostamento sono selezionabili anche da tastiera
- l'immissione dei dati è facilitata
- sono usati i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti
Il sito ha conseguito l’attestazione dell’accessibilità rilasciata dalla Fondazione ASPHI onlus (Valutatore dell’Accessibilità, inserito negli elenchi ministeriali) nel mese di ottobre 2017.